Category: Africa

Kenya – Day 9 – A film for a New school

Con oggi le riprese del film sono finite ed è quindi giunto l’ultimo giorno per Davide, Marco e Vincenzo, rimane pero’ un’ultima cosa importante da fare prima di ripartire, il “Banana Day”, questo e’ un evento settimanale dove vengono donate a tutti gli studenti delle banane da mangiare tutti assieme. Oltre al Banana Day, abbiamo …

Continue reading

Kenya – Day 8 – A film for a New school

Oggi le riprese sono finite cosi’ ci dedichiamo a finire alcune cose all’interno della Smiling School. Come detto nella puntata precedente stiamo pian piano cercando di portare una gestione migliore nella scuola e per questo mentre Davide e Vincenzo si occupano di perfezionare alcune registrazioni audio per il film, Marco su indicazioni di Giovanni fa …

Continue reading

Kenya – Day 7 – A film for a New school

Questa mattina ci vegliamo di buon ora per andare a prendere Barak a casa. Oggi infatti vogliamo fare delle riprese che descrivano il tragitto che deve compiere ogni giorno per andare a Scuola. Arrivati dove vice e’ gia’ li che ci aspetta insieme al padre come al solito di buon umore e sorridente. Intanto i …

Continue reading

Kenya – Day 6 – A film for a New school

“Oggi si iniziano le riprese fuori dalla scuola ” questa puo’ sembrare una banalita, ma in realta’ non lo e’.  Registrare all’interno di uno Slum con attrezzature costose ed appariscenti come per esempio cavalletto, stabilizzatore, fotocamere e drone richiede molta preparazione e cautela in modo da evitare ogni spiacevole incovenitente. Di questo per fortuna se ne …

Continue reading

Kenya – Day 5 – A film for a New school

Oggi la giornata comincia alla Smiling School dove già sono arrivati i falegnami per finire gli ultimi banchi delle classi, mentre i bambini attorno guardano incuriositi, Giovanni controlla che tutto proceda secondo le specifiche concordate. Ma ritorniamo alle riprese; Marco, Davide e Vincenzo stanno decidendo come fare la prossima scena. Nella stanza degli insegnanti, vedono …

Continue reading

Kenya – Day 4 – A film for a New school

Questa mattina ci svegliamo prestissimo, per arrivare prima che il nostro protagonista si svegli. C’è l’abbiamo fatta! Barack è in soggiorno che dorme tranquillamente, giusto il tempo per Davide, Marco e Vincenzo di sistemare le luci e le inquadrature,  e parte il primo ciak di Davide. Durante la ripresa, Sheila, la sorella, va a svegliarlo …

Continue reading

Kenya – Day 3 – A film for a New school

Oggi ci siamo dedicati agli arredi della Smiling School, della nuova scuola e parte del montaggio video. Per questo ci siamo diretti nel distretto del legno dello Slum per farci ritagliare su misura le tavole di legno che ci serviranno nei prossimi giorni per costruire e riparare i banchi della Smiling School. Abbiamo deciso di …

Continue reading

Kenya – Day 2 – A film for a New school

Oggi primi passi nel cominciare a girare il docufilm, ma prima di entrare nel mondo delle riprese, andiamo a fare una visita alla Smiling School dove il preside ci ha chiesto di aggiungere alcuni banchi perchè diversi bambini ancora non hanno un posto tutto loro. Per questo come prima cosa abbiamo chiesto al preside di …

Continue reading

Kenya – Day 1 – A film for a New school

A distanza di tre mesi, oggi siamo ritornati in Kenya, nello Slum di Nairobi a Korogocho, per ultimare i lavori della nuova scuola e realizzare un altro dei nostri sognio: un docufilm. Il film parlerà di un ragazzo disabile che frequenta la scuola e della sua semplice quotidianità, per far vedere e capire come si …

Continue reading

Kenia – Day 7

Ultimo giorno a Korogocho. La mattinata la trascorriamo visitando un ultima volta la Smiling School, dove la comunità kenyota tutte le domeniche celebra la messa religiosa. Differentemente da quelle che siamo abituati a vedere in Italia, queste locali erano molto più cantate, gioiose, quasi ballate. Fine della nostra avventura… per ora!

Load more